Lo studio

;

PILATES STUDIO 74

Lo studio, luminoso e accogliente, è ubicato in centro storico a Manerbio, in un cortile molto tranquillo. Dal lunedì al sabato apriamo le porte con l’intento di prenderci cura del benessere del tuo corpo e quindi anche della tua mente.

La nostra passione per questa disciplina che insegniamo è guidata dall’obiettivo di fornire un servizio di qualità a chi decide di intraprendere questo percorso insieme a noi.

L’attività si svolge in un grazioso openspace, dotato di varie attrezzature e alcuni specchi per un miglior controllo e precisione durante l’allenamento. C’è anche una piccola zona dove, prima e dopo il vostro workout potrete dissetarvi e gustare un the, un caffè o una tisana.

Pilates studio 74 è un ambiente volutamente studiato per mettere a proprio agio chi si approccia alla disciplina del pilates. Le lezioni si praticano esclusivamente a piedi nudi o con calze antiscivolo, così da garantire la massima libertà di movimento.

Le lezioni che si svolgono possono essere individuali, in duetti, in mini gruppi con grandi attrezzi e a corpo libero o con piccoli attrezzi per una esperienza di totale benessere.

?

Il nostro obiettivo

Siamo educatori del movimento, il nostro obiettivo è quello di far star bene le persone attraverso il movimento, perché il pilates è una disciplina che aiuta a raggiungere il benessere fisico e psichico, questo allenamento rilassa sia il corpo che la mente, portando l’organismo in armonia ed equilibrio.

Gli esercizi nel pilates sono strettamente correlati alla concentrazione della mente, questo aumenta i livelli di autoconsapevolezza attraverso il controllo del respiro, producendo una sensazione di benessere e calma, riducendo anche lo stress. 

Tutto questo rispettando il proprio corpo, nei suoi limiti e possibilità.

Il pilates è una disciplina che pratichiamo in prima persona ogni giorno, approfondendone ogni aspetto teorico pratico e filosofico, per il raggiungimento del benessere psicofisico offriamo percorsi per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente attraverso la pratica, il movimento e la respirazione guidata e consapevole.

I corsi sono flessibili e completamente personalizzabili: in base alle tue caratteristiche ed esigenze, insieme all’insegnante, potrai decidere quale corso svolgere in base ai tuoi impegni, senza vincoli di giorni e orari.

LA DIFFERENZA TRA PILATES STUDIO 74 E LA PALESTRA

1. Qual è la differenza tra il pilates svolto in palestra e quello praticato in Pilates studio 74?

Il pilates in senso tradizionale nasce all’interno di uno studio nella 8th avenue a N.Y., nel cuore di Manathan, quartiere di Broadway.

Da un po’ di anni ci sono due approcci della disciplina che divergono sempre più.

Da una parte c’è la palestra, con i suoi numerosi corsi e le classi affollate e dall’altra ci sono gli studi di Pilates, vediamo la differenza:

  • Numero di attività svolte

Palestra: una cifra che varia dalle 20 alle 40 attività.

Pilates studio 74: pilates a vari livelli (base, intermedio e avanzato e con vari grandi e piccoli attrezzi, non solo a corpo libero.

  • Numero utenti che l’insegnante deve seguire nella sala in una lezione

Palestra: 20/30/40 persone

Pilates studio 74: 4/5 persone massimo

 

  • Numero di persone coinvolte nelle lezioni del centro.

Palestra: a partire da 100 ad arrivare anche a più di 500 persone per volta

Pilates studio 74: 3-4 persone in mini gruppo e 1-2 persone sui grandi macchinari.

 

  • Numero di attrezzature tradizionali di Pilates presenti:

Palestra: Solitamente in palestra si pratica il Pilates solo a corpo libero (matwork), che equivale al 20% di quello che è realmente la disciplina Pilates, solo in alcuni casi rari c’è la possibilità di lavorare con piccoli attrezzi tradizionali di Pilates, ancora più raro è l’utilizzo dei grandi macchinari tradizionali Pilates.

Pilates studio 74: Vi sono la maggiorparte delle attrezzature Pilates a partire dai grandi attrezzi (reformer, tower, chair, ladder barrel e spine corrector) e tutti i piccoli attrezzi Pilates, (magic circle, elastic band, small ball, fit ball, roller, cuscini, pedana propriocettiva ed altri ancora.

 

  • C’è differenza sì!

Con questo non voglio sminuire le palestre, ma certificare una vera differenza in termini di qualità che esiste tra le lezioni svolte presso il nostro studio e le lezioni svolte in palestra.

Ecco perché ci teniamo a sottolineare che non siamo una palestra, bensì uno studio.

La differenza è legata anche ai numeri di utenti che lo frequentano!

2. In uno studio pilates si è maggiormente seguiti?

In uno studio di pilates si è maggiormente seguiti durante gli allenamenti, nello studio ogni persona è seguita aiutata e controllata da un professionista formato BASI PILATES®

3. In uno studio pilates il clima come sarebbe?

In uno studio di pilates il clima è più rilassante e disteso grazie al fatto che le lezioni in mini gruppi sono a numero chiuso, mentre i duetti e le individuali sono programmate con l’istruttore.

Ci possono essere 3-4 persone nei mini gruppi, che ci permettono di gestire massimo 7/8 persone nei cambi orari, contro 500 o più di una palestra.

error: Content is protected !!