Metodo BASI® Pilates

;

Pilates Studio 74 si avvale del metodo Basi Pilates, “metodo ancorato all’anatomia, fisiologia e principi scientifici, e pone particolare attenzione alla cura ed estetica di ciascun movimento. Basi Pilates conserva il metodo classico e l’essenza della filosofia di Joseph Pilates, completandolo con L’esperienza contemporanea.”

Gli insegnanti certificati BASI PILATES sono molto professionali e preparati, in quanto, alla base dell’approccio BASI PILATES vi è proprio il costante aggiornamento, dove essi sono incoraggiati ad approfondire continuamente le proprie conoscenze.

RAEL ISACOWITZ

Rael è il fondatore del metodo BASI® Pilates, egli dispone di oltre trent’anni di esperienza, di pratica e di insegnamento come esperto del metodo Pilates.

Nella sua vita ha svolto danza, atletica, yoga, nonché Pilates, è un insegnante molto competente e appassionato al suo lavoro.

E’ stato membro direttivo della PMA, continua a sostenere questa organizzazione per conservare l’integrità della tecnica Pilates.

BASI PILATES IN ITALIA

L’accademia BASI® Pilates viene introdotta in Italia nel 2011 da Ilaria Pullidori, la quale dopo aver conosciuto Rael Isacowitz, inizia a diffondere Basi Pilates in Italia.

Nel 2015 Ilaria entra a far parte del Faculty Basi® Pilates, diventando rappresentante BASI® Pilates per l’Italia, una mansione che svolge con profonda passione, visto l’altissimo livello del lavoro di questa scuola.

ILARIA PULLIDORI

Nata a Prato, ballerina classica di altissimo livello, rappresenta oggi il volto di BASI® Pilates in Italia.

Successivamente si trasferisce momentaneamente in California , qui ha il privilegio di conoscere Rael Isacowitz, inizia così il suo percorso presso BASI® academy, che la porterà con il tempo a diventare quella che è oggi: BASI® Senior Faculty.

I Dieci principi fondamentali del metodo BASI® pilates

Il pilates non è solo un insieme di esercizi: significa essere consapevoli di come usiamo il nostro corpo.

Quando si prova il pilates per la prima volta, potrebbe sembrare eccessivo dover controllare la postura e l’allineamento, coinvolgere alcuni importanti muscoli corporei, concentrarsi per respirare correttamente, realizzare i movimenti e contare il numero di ripetizioni, tutto allo stesso tempo!

La concentrazione su più aspetti è un perfetto antidoto per combattere lo stress della vita moderna, poiché durante una lezione di pilates è impossibile fingere di concentrarsi mentre si pensa alla lettera di scrivere alla banca o si decide cosa cucinare per la cena. Non c’è spazio per pensare a niente, se non a ciò che sta facendo il corpo.

Per i principianti, solitamente, è difficile riuscire a gestire tutto contemporaneamente. Se trovano difficoltà possono iniziare provando gli esercizi più semplici senza includere il ritmo della respirazione, ma devono fare in modo di introdurlo il prima possibile.

scopri di più

Il pilates riguarda tanto la mente quanto il corpo e abbiamo bisogno di entrambi per completare gli esercizi.

I principi annotati qui di seguito rappresentano l’unione di quelli citati negli scritti e negli insegnamenti di Joseph Pilates e si sono evoluti attraverso l’approccio BASI®.

Questi dieci elementi dovrebbero essere tenuti presenti in ogni momento, durante l’esecuzione degli esercizi e durante l’insegnamento dei movimenti, guidando sia l’insegnante che l’allievo lungo un percorso comune, verso la comprensione e la padronanza del benessere.

Sono questi principi che rendono questo metodo unico e lo differenziano dalle molte altre forme di allenamento, esso è una forma di allenamento mente-corpo più che solo movimento fisico.

Quando, durante l’allenamento o la riabilitazione, si pone attenzione sia al corpo che agli aspetti mentali, il potenziale umano riesce a realizzarsi maggiormente.

Questi dieci principi offrono una guida attraverso il processo di apprendimento.

Essi guidano l’allievo attraverso un processo di trasformazione interno che si manifesta a ogni livello verso il raggiungimento del benessere. La comprensione di questo processo rappresenta una forma di apprendimento in continua evoluzione.

 

  • Consapevolezza
  • Equilibrio
  • Respiro
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Centro
  • Efficienza
  • Flusso
  • Precisione
  • Armonia
error: Content is protected !!